,

Un Grillo per la Testa

“UN GRILLO PER LA TESTA” è un testo teatrale di grande effetto, che ripercorre le azioni principali della storia di Pinocchio rimanendo fedele al testo originale di Collodi, che fa emergere una linea drammaturgica semplice  permettendo anche  il non utilizzo della scenografia. Le battute dei personaggi descrivono i luoghi e gli ambienti, dove si svolge l’azione scenica, e quindi il contesto potrebbe essere semplicemente immaginato dal nostro giovane pubblico.
Unico elemento di novità, rispetto alla storia classica, è il personaggio  di Lucignolo, che si intromette inaspettatamente durante tutto il corso dello spettacolo per commentare ciò che accade, con gli occhi di quello  che potrebbe essere, a nostro avviso, un giovane di oggi.
In contrasto con il grillo, che rappresenta la voce narrante dotata del rigore dell’ufficialità, Lucignolo darà vita, a momenti divertenti e spassosi, che renderanno lo spettacolo più dinamico ed inaspettato.
Pinocchio rimane, invece, fedele al personaggio tradizionale, come lo ha descritto Carlo Collodi; e così pure Geppetto, la Fata, il Gatto e la Volpe sono i personaggi che ben conosciamo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento